PUHDYS
Genere: Ostrock
primo album pubblicato:1974
sito:
www.puhdys.com/ 

I Puhdys erano un gruppo rock tedesco. La band afferma che è stata fondata nel 1969. Il precursore del gruppo era l’Udo-Wendel-Combo, fondato nel 1965, che comprendeva il cantante e chitarrista Udo Wendel, Peter Meyer (tastiera), Harry Jeske (basso elettrico) e Udo Jacob (batteria). Dopo la partenza di Wendel nello stesso anno, Dieter Hertrampf (chitarra, voce) completò la band, che da quel momento in poi si chiamò con le prime lettere dei nomi - P, U, H e D - Puhdy Quartet o dal 1966 Puhdys.

All'inizio la band suonava musica da ballo. Hertrampf iniziò ad allenarsi come musicista nel 1966 e successivamente si unì al Teisco Quartet. La formazione dei Puhdys è cambiata frequentemente. Nel 1969 Peter Meyer e Dieter Hertrampf tornarono nella band dopo averla abbandonata, Dieter Birr (voce, chitarra) e Gunther Wosylus come batterista si unirono alla band. I Puhdys hanno mantenuto il nome della band. La band fece la sua prima apparizione nella nuova formazione il 19 novembre 1969 al Tivoli di Freiberg. Questo giorno è stato successivamente indicato come il giorno della fondazione dei Puhdys. In termini di stile, inizialmente si sono appoggiati a modelli hard rock come Deep Purple, Uriah Heep o Led Zeppelin.

Con le loro composizioni e testi di Wolfgang Tilgner e Burkhard R. Lasch, i Puhdys sono diventati il ​​gruppo rock della DDR di maggior successo degli anni '70. I Puhdys divennero famosi per la prima volta nel 1971 attraverso i programmi Basar e The Central Bank sulla televisione della DDR. Nel 1973 hanno avuto la loro prima apparizione importante al 10° (10°) Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti a Berlino Est. Erano una delle poche band a cui era permesso di dare concerti nei paesi occidentali. Il gruppo fece la sua prima apparizione nella Germania Ovest il 9 novembre 1976 nella fabbrica di Amburgo, seguita da apparizioni al Festival della Gioventù di Dortmund e Berlino Ovest.

Nel 1982 sono stati il ​​primo gruppo rock della DDR a ricevere il Premio Nazionale della Repubblica Democratica Tedesca (Premio Nazionale della RDT, Seconda Classe per l'Arte e la Letteratura). I Puhdys sono stati votati dodici volte il gruppo rock più popolare della DDR dai lettori della rivista giovanile della DDR Neues Leben. Fino alla caduta del muro, i Puhdys avevano venduto quasi 20 milioni di album in tutto il mondo, più di qualsiasi altra rock band della DDR. Dal 1988 al 1989 la band si salutò con un grande tour di arrivederci attraverso la DDR e la Repubblica Federale Tedesca. 

Nel 1992 la band si è riunita. Erano uno dei pochi gruppi rock orientali affermati che hanno avuto successo durante questo periodo. Peter Meyer ha indicato nel novembre 2012 che la band sta seriamente pensando di sciogliersi per motivi di età, ma che la decisione dipende anche dal successo del loro nuovo album It was beautiful.

Il 17 febbraio 2014, la direzione ha annunciato che i Puhdys andranno in tour d'addio nel 2015. L'ultimo concerto ufficiale dei Puhdys si è svolto il 2 gennaio 2016 nella Berlino Mercedes-Benz Arena ed è durato più di tre ore. È stato registrato per la televisione e il DVD. Ulteriori apparizioni hanno avuto luogo fino a giugno 2016 come parte del tour "Rock Legends" insieme a City e Karat, durante il quale la band si è esibita per l'ultima volta il 24 giugno 2016Schwarzenberg.

La band ha ricevuto il premio "Echo" per il lavoro di una vita nell'aprile 2016. Alla fine del 2019 si è saputo che Dieter Birr aveva litigato con gli altri membri della band dal 2013. Nel frattempo, Birr ha citato in giudizio la corte per i soli diritti d'autore come compositore delle prime canzoni di Puhdys, per le quali la band è stata precedentemente specificata come collettivo di compositori.

CANZONI

Nirvana

I need your love tonight

Es war schön