CITY
Genere: City
primo album pubblicato: 1978

 

 

 

City è stata fondata nel 1972 da Fritz Puppel (chitarra) e Klaus Selmke (batteria) a Berlino-Prenzlauer Berg come City Band Berlin . Hanno ampliato la band: Ingo Döring (basso), Frank Pfeiffer (voce) e Andreas Pieper (flauto). Nel 1974 la formazione fu cambiata perché Puppel, che insegnava alla Friedrichshain Music School, era insoddisfatto della formazione della band. Il primo singolo della band fu pubblicato anche per l'etichetta discografica della GDR Amiga nel 1975. Hanno avuto la loro svolta nella scena musicale nel 1977 con il titolo Am Fenster . Nel 1978 uscì l'LP con lo stesso nome. Nella Repubblica federale di Germania e in Grecia hanno ricevuto record d'oro per questo. Quando nel 1981 arrivarono le tensioni interne alla band, e Gogow Piatkowski lasciò la band e formò i NO 55. Il posto di Gogows non fu occupato perché si pensava non avrebbe trovato un sostituto adeguato. In alcune canzoni, una linea di basso e altri effetti (inclusi i suoni degli archi) venivano suonati con la tastiera.

Con i testi del loro LP Casablanca, pubblicato nel 1987, hanno infranto alcuni tabù, tra l'altro nei titoli ambigui come, ad esempio, Susann e da parete a parete. Nel settembre 1989, alla vigilia della caduta del muro di Berlino, i City Musicians furono tra gli iniziatori della risoluzione di musicisti rock e cantautori per una maggiore libertà nella DDR.

Dal 1992 Gogow fa di nuovo parte della band. Da allora ha ripreso a suonare il violino e il basso. Nel 1995 Hennig tornò al City dopo una pausa. Dal 1998 City è apparso a volte insieme a Silly, con Krahl che ha assunto la parte vocale di Tamara Danz. Nel maggio 2020, il batterista Klaus Selmke è morto all'età di 70 anni dopo una lunga malattia.

CANZONI

Am Fenster (1978)

 Casablanca (1987)