NINA HAGEN 
Genere: Neue Deutsche Welle 
Primo album pubblicato: 1978
Sito: Nina Hagen – laut.de – Band


Nina
è il nome d’arte di Catherina Hagen, nata a Berlino Est nel 1955. E’ figlia d’arte, e come tale intraprende il percorso di cantante sin da subito. Debutta a 17 anni conDu hast den Farbfilm vergessen, una canzone tipicamente pop che però critica il grigio mondo della DDR. Poco dopo il padre è costretto a espatriare con la figlia, dapprima verso Berlino Ovest e in seguito a Londra, dove sta nascendo il movimento punk rock, composto da persone molto giovani; Nina, inseritasi nella corrente, sviluppa il suo personaggio particolare ed eccentrico e viene chiamata “regina” o “madrina del punk”.

Tornata in Germania inizia a produrre canzoni con il gruppo “Spliff”: insieme pubblicano due nuovi album. Grazie alla sua permanenza a Londra, conosce i fondamenti del punk rock, che viene molto apprezzato nel suo paese natale. Poco dopo, la band si scioglie ma Nina è già molto famosa e inizia la carriera da solista.

Con l’album “Nun Sex Monc Rock” ha successo anche in America oltre che in Germania e il singolo più ascoltato è “Smack Jack”, che tratta di droga e della disperazione umana: nel video Nina impersona Adolf Hitler, la Madonna, una sex worker nera e una ragazza pazza.

Questo suo stile molto particolare è al centro dell’attenzione della critica, anche perché partecipa a varie interviste televisive.

La sua carriera musicale continua fino al giorno d’oggi, cercando di cogliere più sfumature del suo mestiere.

CANZONI 

African Reggae (1979) 

Hold me (1989)

NINA HAGEN (DOKU 2014)