ANNETTE HUMPE

Genere: Neue Deutsche Welle 
Primo album pubblicato: 1985
Sito: ich-und-ich.de

 

 

Annette Humpe  è nata il 28 ottobre 1950 a Hagen in Renania Settentrionale-Vestfalia. Dopo aver studiato composizione e pianoforte per sei semestri presso l' Università di Musica di Colonia ,  si è trasferita a Berlino nel 1974 e ha maturato la sua prima esperienza in gruppi musicali.

Ha ottenuto i primi successi commerciali dal 1979, collaborando, insieme a sua sorella Inga, nella formazione del gruppo Neonbabies. Humpe ha poi fondato la band Ideal nel 1980 a Berlino con Ernst Ulrich Deuker e Frank Jürgen Krüger. Con la band Ideal, in cui ha cantato e suonato la tastiera , ha raggiunto la sua svolta nazionale. Da quel momento in poi è stata una delle rappresentanti più note della Neue Deutsche Welle. Gli Ideal  erano gli amici intimi della band Trio, per la quale Humpe è stata più volte un cantante secondaria. Nel 1980 hanno pubblicato il loro primo album, “Ideal”, mentre il loro ultimo, “Zugabe” è uscito nel 1983.

Nel 1983, la band “Ideal” si sciolse e Humpe cominciò la sua carriera di produttrice. Ha scritto e prodotto il brano di successo commerciale “Codo” per il gruppo DÖF . Nello stesso anno ha vinto il Grimme Prize.

Con sua sorella, ha fondato, nel 1985, il duo Humpe & Humpe, e, insieme, hanno pubblicato due album.

Nel 1990 ha pubblicato il suo ultimo album.

Nel 1996 ha vinto l’ECHO POP, premio musicale tedesco per produzioni nell’ambito della musica pop.

Successivamente, Annette Humpe ha lavorato esclusivamente come compositore e produttore fino al 2004 circa.

Nel 2004 ha fondato “ Ich + Ich ” con il cantante Adel Tawil. Con Ich + Ich Humpe ha raggiunto l’apice del suo sucesso.

Nel 2010, Annette ha pubblicato il suo ultimo album, “Zeitgeschichte – Das Beste von und für Annette Humpe”.

Annette Humpe ha poi prodotto un album per Max Raabe (gennaio 2011), con il quale ha anche scritto alcune canzoni. Ha vinto poi, nel 2018, l’Ordine al merito della Repubblica federale di Germania. 

 

Ich lass mich geh'n (1990)

 

Ich küss Ihren Mann (1990)