BERNARD HERRMANN  

Genere: Musica da Film
Sito: Bernhard_Hermann

Bernard Herrmann era un famoso compositore e direttore d’orchestra statunitense di origine ebraica. Il suo vero nome era Max Herman ed è nato a New York il 29 giugno 1911.

Fu suo padre che lo incoraggiò a studiare musica, difatti fu con lui che frequentò il teatro dell’opera. Bernard studiò violino per poi proseguire con lo studio del pianoforte e all’età di 13 anni vinse un premio per una sua originale composizione e da allora decise definitivamente di dedicare i suoi studi alla musica.

Si iscrisse all’università di New York e in seguito alla Juilliard School of Music. Durante tale periodo compose la musica di un balletto e costituì una propria orchestra che chiamò “New Chamber Orchestra of New York” con lo scopo di eseguire musica all’avanguardia.

Nel 1933 venne assunto dalla compagnia radiofonica CBS Columbia Broadcasting System, qui compose e diresse musiche per numerose trasmissioni. Nel 1934 divenne il direttore di quest’orchestra e mantenne questo incarico per nove anni.

Durante questo periodo conobbe molti registri, uno di questi fu Citizen Kane, con il quale grazie alla sua colonna sonora ottenne dei risultati fuori dall’ordinario. Dopo questo suo successo venne richiesto da molti registri per la creazione delle colonne sonore dei loro film, tra cui quella del film “L’oro del demonio” per la quale vinse, nel 1942, l’unico Premio Oscar della sua carriera.

Nel 1955 incontrò Alfred Hitchcock e da quel giorno cominciò la loro collaborazione. Il primo lavoro insieme fu la colonna sonora di “The trouble with Harry” ma è solo la prima delle tante che verranno. Tra le più famose opere nate da questa collaborazione ci sono le musiche del popolarissimo film “Psycho”. Collaborazione che però non dura per sempre ma si conclude nel 1966 quando Hitchcock non fu contento della composizione di Herrmann per “Torn Curtain”.


A causa di un infarto, Bernard muore il 23 dicembre 1975 nel North Hollywood.

CANZONI

Taxi Driver

IT'S ALIVE 2

The Day the Earth Stood still