TRASMISSIONE SUL GEMELLAGGIO PRATO-EBENSEE

Domenica 9 maggio 2021 vi abbiamo presentato una trasmissione sul gemellaggio di Prato ed Ebensee. Qui sotto trovate le due versioni che potete scaricare:

Versione in italiano>>>

Versione in tedesco>>>

Per creare questa straordinaria trasmissione abbiamo ricevuto un importante supporto sia dalla città di Prato, sia da Ebensee. L’obiettivo principale della trasmissione era scoprire la storia su cui si basa la relazione fra le città e vedere come questa si è sviluppata nel tempo.

Durante alcune interviste numerose personalità in rappresentanza delle due città condividono con DEUTSCHRADIO le loro esperienze e conoscenze. Fra di loro troviamo il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, la Sig.ra Mag. Claudia Gaigg dell’associazione del gemellaggio, la Direttrice del Museo della Deportazione Camilla Brunelli e il Dott. Wolfgang Quatember del memoriale e del museo per la storia contemporanea a Ebensee. Le interviste vertono sulla della storia di Prato ed Ebensee, vengono sottolineati i buoni rapporti di oggi, e alla fine gli intervistati ci manifestano i loro auspici sul futuro delle città e sullo stretto rapporto che le unisce.

Il gemellaggio di Prato ed Ebensee esiste già da parecchi anni e ha dato vita a scambi interculturali e numerosi eventi (per ragazzi e altri cittadini); purtroppo, la situazione causata dalla pandemia dovuta al Covid-19 e le restrizioni sugli spostamenti hanno determinato l’annullamento di molte attività che si sarebbero dovute svolgere.

Un progetto di DEUTSCHRADIO

Presentatrici & coordinatrici di progetto: Iris Fiebiger & Tina Hintersteininger
Doppiatori: Fabio Giovannetti, Alessandro Pianti, Giulia Trotta con l’aiuto di: Monika Leitner (Comune di Prato)

Ulteriori informazioni relative al gemellaggio sul sito web dell'associazione >>>    
 

Video-documentario "30 anni Prato - Ebensee"
Il video-documentario proiettato in occasione della mostra "30 ANNI: Prato - Ebensee, condividere memorie per la pace" nel 2017,  è composto da tre spezzoni di film girati da tre registi diversi e montati insieme in modo da farne una nuova opera a sè stante.
Il primo segmento è tratto da "Eppure quando guardo il cielo - Marzo 1944, la deportazione con gli occhi dei figli", girato nel 2010 con la regia di Gabriele Cecconi e prodotto da ANED sezione di Prato con la partecipazione di Regione Toscana, Provincia di Prato e Comune di Prato e in collaborazione con Fondazione Museo Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza.
Il secondo segmento è tratto dal film inchiesta di Massimo Siani "Un futuro per la memoria - Viaggio da Prato per Ebensee - Città Europee gemellate per non dimenticare", girato nel 1997. Quest'opera è stata realizzata, con la collaborazione di Camilla Brunelli e di ANED sezione Prato, la consulenza storica di Enzo Collotti e con il contributo del Comune di Prato, in occasione delle celebrazioni del 10° anniversario del Gemellaggio tra le città di Prato e di Ebensee.
Il terzo ed ultimo segmento è tratto da "Luci nel buio", film del 2003 scritto e diretto dal pratese Gabriele Cecconi, che racconta il periodo fascista prendendo spunto da alcuni episodi della vita dell'ex deportato pratese Roberto Castellani.


Introduzione campo di concentramento di Ebensee
Video-documentario girato da una delegazione in visita al campo di concentramento di Ebensee, riprese del cimitero, del memoriale, delle gallerie e del percorso chiamato “Löwengang -  Percorso dei leoni”, percorso nel bosco che i detenuti dovevano percorrere per arrivare dal capo alle gallerie.

 

Gedenkfeier KZ Ebensee
Commemorazione internazionale per il 73° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Ebensee (2018).
Gli interventi sono disponibili in lingua originale (tedesco, italiano, inglese – senza sottotitoli).

 

"Der weinende Fels von Ebensee" - "La roccia piangente di Ebensee"
Questo foto-documentario di Andreas Hollinek parla delle gallerie e del campo di concentramento di Ebensee: Un memoriale fotografico per l’eterna vigilanza, per vivere più umanità, rispetto e coraggio civile.