LICEO PERCOTO UDINE

Da tanti anni studenti del Liceo Percoto presentano trasmissioni nel palinsesto di Deutschradio.

La gamma delle lorr trasmissioni va dalla formula “Musik für 2” per i ragazzi che hanno appena iniziato a studiare il tedesco fino a trasmissioni tematiche – dalla presentazione di monografiche come Udo Lindenberg o di stili musicali come “HIP-HOP” oder “Liedermacher”.

Nell’anno scolastico 2021/22 una classe ha partecipato al nostro progetto "Letteratura" con il quale gli studenti hanno trasformato 4 storie dell’autore Leonhard Thoma in radiodramma.
Per i loro video-racconto di alternanza scuola-lavoro hanno vinto il primo premio della Camera di Commercio Udine Pordenone.

Un piccolo estratto dal comunicato stampa
“Seppure in modalità prevalentemente da remoto, il progetto primo classificato del Percoto (Progetto Deutschradio “Der Salto ins…Radio”, docente Romina Fantini) è stato costruito e svolto in maniera completa e approfondita, garantendo il rispetto degli obiettivi e le finalità della proposta formativa, tra cui il miglioramento della conoscenza della lingua tedesca, il rispetto di scadenze temporali predefinite, il recupero della socialità e il coinvolgimento paritario di tutti gli studenti”.

Ecco le quattro trasmissioni realizzate dai ragazzi:

DER KOMMISSAR UND DAS ABENDKLEID
In questa prima trasmissione è inserito un radiodramma che racconta la storia di una fantomatica ladra dal "doppio volto"! Sarà così abile da smascherarla il nostro Kommissar Bruch? Scopriamolo assieme!

DIE STIMMENLa seconda trasmissione presenta un radiodramma il cui protagonista, Ben, sente improvvisamente delle "voci"! Sarà diventato matto? Starà forse sognando? Oppure ancora...


DAS PHANTOM HINTER DER OPER
Il radiodramma della terza trasmissione ci trasmette un bel po' di suspence.... Un misterioso fantasma sta spaventando le persone che passeggiano verso sera nel parco di una grande città... Riuscirà la coraggiosa "Lulù dai capelli blu" a scoprire il suo segreto?

TANNERS PARTY
Il ciclo dei radiodrammi si chiude con un curioso viaggio nella mente di un poliziotto in servizio di notte ... Lui vorrebbe essere altrove però il dovere chiama... Alla mente però non si può impedire di viaggiare... Vogliamo farci un giro insieme a lui alla scoperta di un elegante party nel quale si ritrova per un insieme di fortuite circostanze.

La loro insegnante Romina Fantini ci scrive:

L’esperienza raccontata nel video „Deutschradio - Der Salto ins… Radio“ svolta dagli studenti della classe 4AE del Liceo Caterina Percoto (quando ancora frequentavano la terza nell‘anno scolastico 2021-22) è stata motivante a 360 gradi perché gli ha consentito di acquisire competenze di cittadinanza e professionali importanti:

- un rafforzamento di competenze trasversali quali l’efficacia del lavoro di gruppo (attraverso la suddivisione in gruppi nei quali ciascuno svolgesse un compito preciso che andava ad integrarsi con gli altri, oltre che il lavoro comune), la gestione puntuale delle scadenze e degli impegni presi e la capacità di prendere decisioni dopo averle condivise e discusse direttamente con gli altri;

- un alto grado di partecipazione alle attività del percorso di ideazione e realizzazione del prodotto finale (radiodramma e trasmissione radiofonica completa – escluso montaggio);

- la capitalizzazione di un’esperienza di ricerca-lavoro-creazione che, che ha portato alla realizzazione di un progetto reale nell’ambito del settore culturale, con conseguente acquisizione di una flessibilità nel lavoro;

- la capitalizzazione (e trasferibilità ad altri ambiti) degli insight generati dall’esperienza di integrazione dei linguaggi multimediali nel percorso di ricerca sul campo (ad esempio uso di software per la registrazione e la modifica di file audio, per l’estrapolazione di suoni da file audio preesistenti, uso di programmi di videoscrittura in forma condivisa);

- l’ampliamento della competenza comunicativa in lingua straniera in tutte e quattro le abilità (leggere, ascoltare, scrivere, parlare) per comprendere e trasmettere messaggi di genere diverso e di varia complessità in lingua straniera.