ANTISEMITISMO
Non solo ieri - le metamorfosi dell’antisemitismo”

“Non solo ieri - le metamorfosi dell’antisemitismo” è la mostra realizzata dagli studenti del Liceo Ginnasio Luigi Galvani delle classi 4I, 4T e 5H.

Oltre alle mostra presente negli spazi dei nostri colleghi del Goethe Zentrum Bologna i ragazzi ha prodotto tre trasmissioni radio

13 marzo; la puoi scaricare qui>>>
18 marzo; la puoi scaricare qui>>>
25 marzo; la puoi scaricare qui>>>

Gli studenti ci scrivono:

La nostra mostra è un vero e proprio percorso: si comincia dai concetti base che ruotano attorno alla tematica dell’antisemitismo, come le parole semita, giudaismo, antisionismo, negazionismo. Si prosegue poi con un’analisi di alcuni episodi di antisemitismo degli ultimi 20 anni, episodi che riguardano tutti noi da vicino in quanto si sono manifestati in parte anche nel nostro Stato.

Pertanto lo scopo divulgativo è quello di sottolineare come l’odio nei confronti del popolo ebraico sia ancora un problema attuale, che non tutti sono stati in grado di abbandonare con la fine del secondo conflitto mondiale. 

Durante la mostra vengono presentate, infine, anche alcune interviste svolte nel corso degli ultimi mesi, il cui fine era proprio quello di raccogliere esperienze concrete e dirette da parte degli appartenenti alla comunità ebraica di Bologna e non solo; abbiamo avuto la grande possibilità di intervistare il rabbino capo della nostra città, Alberto Avraham Sermoneta, ma anche l’ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar e un diplomatico dell’ambasciata d’Israele in Germania, Yaki Lopez, un delegato della DILCRAH, la Delegazione Interministeriale alla Lotta contro il Razzismo, l'Antisemitismo e l'odio anti-LGBT, il Dottor Mathias Dreyfuss e, tramite l’incontro con membri dell’associazione “Meet a Jew”, abbiamo avuto un contatto diretto anche con dei ragazzi della comunità ebraica tedesca.

Un punto importante della nostra mostra è l’internazionalità: infatti è possibile leggere le diverse esperienze in diverse lingue. Grazie al nostro team di traduttori le lingue disponibili sono l’italiano, l’inglese, il tedesco ed il francese. 

Inoltre teniamo a condividere con voi tutto quello che questo progetto ha trasmesso a noi giovani studenti: la generazione che avrà la possibilità di cambiare la situazione odierna caratterizzata da tanto odio ingiustificato. Con questo progetto abbiamo imparato moltissime cose, come la differenza tra i termini antisemitismo, antigiudaismo e antisionismo, che stanno alla base dell’argomento; abbiamo imparato a tenere delle interviste anche con personalità importanti, ad esempio con l'ambasciatore israeliano, e a scrivere articoli per riportare tali interviste e anche episodi di discriminazioni.

In seguito siamo riusciti ad organizzarci e a collaborare con persone nuove, dato che a questo progetto hanno preso parte tre differenti classi. In più siamo riusciti ad immedesimarci e a capire cosa provano le persone che subiscono queste tipologie di discriminazioni.

Infine tutti noi teniamo a ringraziare tutte le persone grazie alle quali questo progetto ha potuto prendere vita: ringraziamo la professoressa Martine Pagan-Dalarun, la dottoressa Sabine Agthe, la dottoressa Sophie Maignan e la dottoressa Christiane Perrone-Boehme, dell'Alliance française et del Goethe Institut. Uno speciale ringraziamento è rivolto soprattutto alla nostre professoresse, la professoressa Foresta e la professoressa Vullo, che hanno seguito e accompagnato noi studenti durante tutto il percorso del progetto, dalla realizzazione all’esposizione finale. E infine ringraziamo tutti le figure importanti che ci hanno permesso di intervistarli e tutti gli ospiti che visiteranno la nostra mostra.

In occasione del progetto gli studenti hanno prodotto dei materiali in formato pdf che potete scaricare cliccando sul nome del file

(2-3 DE) Cotoman + Fantini + Grisolia - Nationalsozialistischer Gruß in Auschwitz

(3-1 IT) Benuzzi + Foraboschi + Tiesi - Antisemitische Beleidigung von Liliana Segre im Zusammenhang mit der Corona-Impfung

(15-1 IT) - Merli + Zuccarelli - Dégradations sur des dessins rendant hommage à Simone Veil

(16-2 FR) - Gherardi + Grazia + Passaro + Xella - Covid et Shoah_ l’ignorance de l’antisémitisme

(A-1 IT) Demattè + Italiani - L’ambasciata israeliana dice la sua

(B-1 IT) Incontri con i volontari di «Meet a Jew»

(B-2 DE) Begegnung mit den Freiwilligen von «Meet a Jew»

(C2-DE) Freccero + Liconti + Günther + Musi - Interview mit Yaki Lopez