GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
Georg Friedrich Händel nacque il 23 febbraio 1685 a Halle, in Germania, e fu tra i più illustri e famosi rappresentanti del barocco musicale insieme al celebre Johann Sebastian Bach (1685-1750). Curioso che non si siano mai incontrati Händel e Bach, nati nello stesso anno ed entrambi in Germania! 

BIOGRAFIA
Händel iniziò da bambino lo studio della musica, quando trovò il modo di ottenere un piccolo clavicordo trasportato in gran segreto in una camera in cima alla casa nella quale andava continuamente di nascosto a suonare quando la famiglia dormiva.
Dimostrando subito un grande talento come compositore e organista, a soli 12 anni diventò assistente organista presso il duomo della sua città, nonostante la grande disapprovazione dei suoi genitori, i quali volevano che egli si dedicasse interamente allo studio di diritto civile. All'università di Halle intraprese anche studi giuridici per poi abbandonarli ed in seguito stabilirsi ad Amburgo nel 1703, dove accettò una posizione come violinista e clavicembalista nell'orchestra dell'Oper am Gänsemarkt
Negli anni successivi si trasferì in Italia, dove approfondì lo studio del melodramma e nel 1711 si stabilì a Londra, dominando per molti anni la scena musicale britannica
Dopo aver eseguito per molti anni opere italiane in Inghilterra, egli rivolse il suo interesse al genere musicale dell'oratorio, adottando testi in lingua inglese invece di quelli italiani. 
A Londra, sotto tre sovrani, Händel conobbe la vera gloria, divenendo di fatto il musicista della famiglia reale inglese. Uno dei suoi più importanti mecenati fu il III Conte di Burlington e IV Conte di Cork, un membro giovane e incredibilmente ricco di una famiglia aristocratica anglo-irlandese. 
Nell’aprile del 1737 il grande compositore fu colpito da un ictus cerebrale, a causa del quale cominciò la sua debilitazione fisica, e negli anni a seguire iniziò ad accusare gravi problemi alla vista. 
Händel morì il 14 aprile 1759, probabilmente a seguito di un ictus cerebrale, e fu sepolto nell’ Abbazia di Westminster, tra i grandi d’Inghilterra.

OPERE
Händel compose molta musica strumentale, melodrammi ed oratori: oltre ai concerti per organo, si ricordano le suites orchestrali tra le quali “Musica sull’acqua” e “Musica per i reali fuochi d’artificio”, composta su incarico del re d’Inghilterra Giorgio II. 
Alcuni estratti dalla “Musica sull’acqua” vennero pubblicati durante la vita di Händel, ma l'intera composizione trovò la sua collocazione editoriale solamente nel 1788, quasi trent'anni dopo la morte del compositore. Non sappiamo quindi come Händel avesse raggruppato i trentadue pezzi, e in quale successione vennero eseguiti. In seguito sono stati riuniti in tre Suites. 
Tra i melodrammi più celebri ricordiamo il “Rinaldo” e il “Giulio Cesare”, e tra gli oratori “Il Messia”, il quale contiene il celebre coro “Halleluja”. 
La produzione di Händel comprende: 42 opere italiane, in gran parte su soggetti della storia classica e del tradizionale repertorio eroico, come “Giulio Cesare in Egitto” (1724) oppure della storia medievale come “Ottone, re di Germania” (1723) occasionalmente anche di tradizione britannica oppure talvolta ispirati all'epica cavalleresca del Tasso (Rinaldo) o di ascendenze ariostesche (Orlando, 1733). 
Compose inoltre 22 oratori e 2 passioni in tedesco; una quantità di musica sacra; parecchie serenate e odi come “l'Ode per il compleanno della regina Anna” (1713) in inglese, per soli, coro e orchestra; un centinaio fra cantate, duetti e terzetti vocali italiani, musica strumentale da camera e infine composizioni per orchestra e concerti per organo.

LINKS



MUSICA
Musica sull'acqua / Wassermusik