JOHANN PACHELBEL (1653 - 1706)
Johann Pachelbel è stato un importante musicista, compositore e organista del periodo barocco. 

BIOGRAFIA
Nasce nel 1653 in una famiglia borghese a Norimberga, in Baviera. Gia da piccolo mostra un grande talento per la musica, frequentando per un periodo l’università di Altdorf. Purtroppo, per motivi economici, deve abbandonare i suoi studi, ma continua comunque a studiare nella Palestra di Poeticum a Ratisbona dove vince addirittura una borsa di studio
Nel 1673 Pachelbel vive ormai a Vienna e diventa secondo organista nella Cattedrale di Santo Stefano. Pochi anni dopo si trasferisce nel Nord della Turingia, esattamente ad Eisenach, dove conosce la famiglia Bach, ma deve andarsene poco dopo visto che l’attività dei musicisti nei villaggi in quel periodo tendeva a diminuire. Va quindi nella vicina città di Erfurt, mantenendo però l’amicizia con la famiglia Bach. Qui Pachelbel ottiene un nuovo incarico di organista e può continuare l’attività di compositore. Incontra poi Judith Drommer, che sposa e da cui avrà 5 figli e 2 figlie. 
Anni dopo torna nella sua città natale dove, nel 1706, all’età di 52 anni muore. 

OPERE
Composizioni stumentali: 

  • Canone di Pachelbel : È la su composizione piu celebre, per archi e basso continuo. È curioso notare che, in realtà, pur essendoci elementi che si ripetono in forma di canone, si tratta di variazioni su un tema ostinato al basso. La data di questa composizione non è nota eppure il brano ha avuto moltissimo successo ai giorni nostre, grazie al fatto di essere stata utilizzata come colonna sonora. La canzone C U when U get there fu una canzone di Coolio, basata sulla melodia de canone di Pachelbel.

OPERE ORGANISTICHE: Possiamo distinguere da un lato composizioni libere, che riflettono la sua bravura nell’elaborare variazioni fantasiose grazie a contrappunti che si intrecciano:  

  • Ciacona in f-moll : (Chaconne in Fa minore) uno delle seiciaccone che ci siano giunte diPachelbel e una delle sue opere d’organo piu conosciute. La ciaccona è una forma di variazione su un basso ostinato tipica del periodo barocco, caratterizzata da un andamento abbastanza lento.  

Dall’altro lato ha scritto molti preludi legati al corale luterano, che rispecchiano il passaggio dal cattolico Sud al Nord della Germania. 

OPERE CEMBALISTICHE: 
Hexachordum Apollinis, dedicato al famoso collega organista Buxtehude, variazioni virtuosistiche su arie(melodie) molto note al tempo. 

LINKS


MUSICA