ALBAN BERG (1885-1935)
Alban Berg è stato un compositore austriaco. Assieme al suo maestro Arnold Schönberg e ad Anton Webern fa parte della Seconda scuola di Vienna, che ponendosi in rapporto con la prima scuola di Haydn, Mozart, Beethoven si presentava come classicismo della contemporaneità. I suoi lavori si basano prima sulla tonalità allargata, poi sull’atonalità e infine sulla dodecafonia. 

BIOGRAFIA
Alban Berg nasce a Vienna nel 1885, vive un’infanzia triste a causa della sua depressione, che lo porta a tentare il suicidio a 18 anni
Nei primi anni della sua vita scrive musica per divertimento, senza seguire studi, e lavora come contabile.
Nel 1904 conosce Arnold Schönberg e inizia a prendere lezione da lui, ricevendone un forte influsso che sarà determinante per le future composizioni. Presto abbandona il suo lavoro d’ufficio per dedicarsi completamente alla composizione e all’insegnamento. Terminata la sua prima Opera “Wozzeck”, rappresentata a Berlino quattro anni dopo, si indirizza verso il romanticismo irrazionalista, componendo, ma non completando l’opera Lulu
La sua musica si diffonde rapidamente in tutta Europa, ma all’arrivo di Hitler le sue opere vengono censurate perché non rientravano nei canoni graditi al regime nazionalsocialista. 
Morì nel 1935 a Vienna per una puntura d'insetto mal curata

OPERE
Concerto per violino: conosciuto anche come “Alla memoria di un angelo”, venne composto da Berg nel 1935 alla morte della figlia di un suo grande amico. Inizialmente Berg non era convinto di fare una nuova composizione, visto che era già impegnato nel finire l’opera Lulu, ma dopo il tragico evento prese la decisione di scrivere questo concerto. 
Wozzeck: è opera lirica in tre atti composta tra il 1914 e il 1922. È un adattamento dell’opera teatrale Woyzeck di Georg Büchner, e la partitura è dedicata ad Alma Mahler, compositrice e scrittrice contemporanea di Berg. Interessante che ciascuna scena dell’opera riprenda una forma musicale barocca o classica (ad esempio la suite e la passacaglia).
Lulu: è un’opera rimasta incompiuta in tre atti, due dei quali strumentati da Berg, e l’ultimo strumentato da Friedrich Cera nel 1979. Lo stile musicale riflette una critica all’ipocrisia della società borghese
Suite lirica: è una composizione per quartetto d’archi composta da Alban Berg tra il 1925 e il 1926, usando modalità di composizione derivate dalla tecnica dodecafonica di Schönberg. L’opera è dedicata ad Alexander von Zemlinsky, compositore e direttore d’orchestra austriaco. 

LINKS


MUSICA
Sonata per pianoforte N1

Vier Stücke per clarinetto e pianoforte 

Lulu, atto terzo