PAUL HINDEMITH (1895-1963)
Paul Hindemith è un compositore, violinista, direttore d'orchestra, teorico musicale, didatta e librettista tedesco.

BIOGRAFIA
Paul Hindemith nasce nel 1895 a Hanau in Germania. Fin da quando è piccolo ha la passione per la musica, specialmente per il violino, ma i suoi genitori non condividono la sua passione. Così all'età di undici anni decide di andare via di casa ed entra nel Conservatorio Superiore di Francoforte sul Meno, dove studiò direzione, composizione e violino. Si guadagnava da vivere suonando nei caffè e nelle orchestre da ballo. Negli anni seguenti partecipò a festival per la musica e nel 1926 si interessa al Jungendbewegung, un movimento nato allo scopo di promuovere la pratica musicale con finalità educative ed etiche. In seguito viene nominato professore di composizione alla Musikschule di Berlino per poi doversi trasferire fuori dalla Germania perché è ritenuto "nemico del popolo" dai nazisti e la sua musica viene descritta come "degenerata". Si trasferisce ad Ankara dove gli viene assegnato il compito di riorganizzare la vita musicale turca. Vive anche per un po' di anni negli Stati Uniti dove insegna nelle importanti università come la Yale Univeristy e ad Harvard, influenzando compositori più giovani come Harold Shapero e Robert Strassburg. Rientra poi in Europa nel 1953, in Svizzera a Zurigo dove insegna nell'università locale. Nel 1955 vince il premio "Balzan" e infine muore nel 1963 per una pancreatite acuta.

OPERE
I suoi lavori giovanili sono scritti con un idioma tardo-romantico. In seguito Hindemith scrisse opere di impostazione espressionista prima di sviluppare una sua complessa tecnica contrappuntistica intorno agli anni venti, considerata di difficile comprensione. Hindemith è stato definito come autore neoclassico, ma il suo stile è molto differente da quello di altre opere classificate in questo modo.
Questo nuovo stile si può notare in una serie di lavori conosciuti come Kammermusik datati 1922-1927.
Cardillac la compone nel 1926, un'opera divisa in 3 atti su testo di Ferdinand Lionne. Fra tutte è questa la più importante perché essa simboleggia le tensioni tra l'artista moderno e la società dell'epoca.
Intorno agli anni trenta, Hindemith cominciò a scrivere meno per gruppi da camera e più per grandi formazioni orchestrali. Negli anni che vanno dal 1933 al 1935, compose l'opera Mathis der Maler, basata sulla vita del pittore Matthias Grünewald. Quest’opera ebbe successo tra I circoli musicale, ma non presso il pubblico ed è rappresentata raramente. L’opera combina il neo-classicismo dei primi lavori con la musica popolare. La prima esecuzione avvenne a Zurigo, in Svizzera, ben 4 anni dopo la sua stesura, ma non ottenne recensioni sulla stampa tedesca.
Hindemith scrisse Gebrauchsmusik, musica, cioè, con un preciso proposito politico e/o sociale, e spesso dedicata agli amatori.

LINKS


MUSICA
"Cardillac", Hindemith

Kammermusik No.5, Hindemith

Mathis der Maler, Hindemith