ALOIS ZIMMERMANN (1918 - 1970)
Bernd Alois Zimmermann è stato un compositore tedesco, maggiormente noto per la sua opera "Die Soldaten", che è considerata, oltre che il suo capolavoro, come una tra le più importanti del XX secolo. 

BIOGRAFIA
Zimmermann nacque nel 1918 nei pressi di Colonia. Proveniente da una famiglia nobile, Zimmermann è cresciuto in una comunità cristiana, presso la quale iniziò anche il suo percorso di studi. 
Solo a 20 anni iniziò a studiare all'università della musica di Colonia.                                                          
Nel 1939 si arruolò, ma fu congedato 3 anni dopo a causa di problemi di salute. Dopo il ritorno ai suoi studi, non ricevette nessun attestato fino al 1947, a causa delle conseguenze drastiche del fine guerra nel suo paese. Tuttavia, egli era già impegnato come compositore freelance per la radio, grazie al quale riusciva a guadagnare uno stipendio minimo per riuscire a vivere, affiancando il lavoro alle sue composizioni individuali. 
Negli anni Sessanta, dopo aver ottenuto la cattedra di composizione, divenne famoso per la sua opera Die Soldaten, la cui composizione lo impegnò per tanti anni. 

Quest'opera purtroppo non fu eseguita subito dopo la composizione a causa dell'enorme numero di persone necessarie e la difficoltà esecutiva. La trama ruota intorno alla storia di Marie, borghese promessa a un giovane che l’ama e sedotta da un fratello che non mantiene le sue promesse. La storia racconta che nel 1774 il barone Friedrich Georg von Kleist, si era impegnato a sposare la giovane borghese Marie, per poi partire in guerra lasciandola tra le braccia del fratello minore, senza sapere che egli se ne sarebbe innamorato, riassumendo poi la vicenda in un Diario. Proprio questo diario fu alla base del celebre dramma Die Soldaten. 
Nonostante questo periodo florido in ambito lavorativo, Zimmermann soffriva di tendenze depressive, le quali peggiorarono con il tempo.                                            
Nel 1970, Zimmermann si uccise gettandosi dalla finestra della sua abitazione nei pressi di Colonia, appena cinque giorni dopo aver completato la partitura di  Ich wandte mich um und sah an alles Unrecht, das geschah unter der Sonne. 

OPERE
Nella sua crescita compositiva, Zimmermann non venne influenzato dai criteri musicali richiesti dal regime nazista, che esigeva uno stile ufficiale e piacevole all’ascolto, praticato da altri compositori. 
Alla fine degli anni "50, aveva quindi sviluppato il suo stile compositivo personale, meglio conosciuto come "Klangkomposition”, la cui caratteristica è la combinazione e sovrapposizione di strati di materiale musicale da diversi periodi di tempo, dal Medioevo al barocco e classico al jazz e la musica pop. 

-     Die Soldaten Opera in 4 atti, libretto del compositore, dopo il dramma omonimo di Jakob Michael Reinhold Lenz (1965) 
-     Concerto per violoncello e orchestra, dedicato a Siegfried Palm 
-     Ich wandte mich um und sah alles Unrecht das geschah unter der Sonne — Ekklesiastische Aktion per 2 voci “recitanti”, basso e orchestra (1970) 
-     Sonata per violoncello 
-     Canto di speranza, Cantata per violoncello e piccola orchestra (1957) 

Più varie composizioni per la radio, i teatri e i film… 
Zimmermann era caratterizzato da uno stile personalissimo e originale ed è perciò difficile etichettare la sua musica come avant-garde, seriale o postmoderna. 
La sua musica non è dolce e piacevole all'ascolto. 
Risulta infatti più cupa e metallica, quasi come se volesse trasmettere agli ascoltatori il dolore e la sofferenza, due elementi che hanno caratterizzato molto la sua vita e di conseguenza, anche influenzato la sua musica. 

LINKS


MUSICA
Die Soldaten