KARL HEINZ STOCKHAUSEN (1928 - 2007)
Karlheinz Stockhausen è stato un compositore tedesco, oggi riconosciuto dalla critica  come uno dei compositori più all'avanguardia del XX secolo. È conosciuto per il suo lavoro sulla musica elettronica, sull'alea nella composizione seriale, sulla musica intuitiva e sulla spazializzazione in musica. 


BIOGRAFIA
K.S nacque a Kerpen nel 1928, quando ebbe 7 anni lui e la sua famiglia si trasferirono ad Altenberg dove ricevette le prime lezioni di pianoforte. Poi si trasferì alla pensione scolastica dell'Istituto magistrale di Xanten, dove continuò a studiare pianoforte ed iniziò a prendere lezioni di oboe e violino. Stockhausen dal 1947 al 1951 studia pedagogia della musica e pianoforte al conservatorio di Colonia. Dal 1950 compone non solo creando nuove forme di musica ma anche inserendo nuovi segni innovativi nel campo della notazione musicale. Ebbe anche molte esperienze lavorative nei campi della radio. Tra il 1953 ed il 1998 ha collaborato strettamente con lo "studio per la musica elettronica" della radio Westdeutscher Rundfunk. K.S fu professore per composizione alla University of Pennsylvania prima e al conservatorio di Colonia dopo. Oltre al suo lavoro di compositore Stockhausen fu attivo anche come direttore d'orchestra. Dal 1991 pubblica per la casa editrice "Stockhausen-Verlag" la sua intera opera("Licht")in un'edizione premiata sia come spartiti sia come CD. È morto il 5 dicembre 2007 all'età di 79 anni a Kürten-Kettenberg 

OPERE
Le sue prime composizioni, come per esempio Chöre für Doris, sono ancora tradizionali ,mentre negli anni cinquanta Stockhausen si volta verso la musica seriale. 
Nel 1955,in uno studio di Colonia, realizza la sua opera centrale" Gesang der Jünglinge im Feuerofen, una celebre composizione di musica elettroacustica accompagnata da parti vocali. L'opera rielabora il tema biblico della fornace ardente dal capitolo 3 del Libro di Daniele.  
La sua composizione più immensa,che compone,è sicuramente "Licht",sottotitolato "Die sieben Tage der Woche" (I sette giorni della settimana), è un ciclo di sette opere, che consiste in 29 ore di musica.La struttura musicale del ciclo si basa su tre melodie principali,ciascuna associata a un personaggio centrale. Queste melodie definiscono sia i centri tonali,s ia il fraseggio melodico in dettaglio.
Tra le altre composizioni che ricordiamo per esempio ci sono una serie di 19 Klavierstücke e Kontra-Punkte per 10 strumenti. Gruppen per tre orchestre, il solo di percussioni dal titolo Zyklus, Kontakte, la cantata Momente e il concerto elettronico dal titolo Mikrophonie I.  

ANNOTAZIONIK.S era una persona molto strana, matta e fantasiosa. Anche quando si esibiva e lavorava aveva un atteggiamento molto stravagante e unico nel suo genere!!  

LINKS


MUSICA