WOLFGANG RIHM
Wolfgang Rihm è un compositore celebre tedesco, importante non solo dal punto di vista delle opere, bensì anche per il suo titolo di capo del dipartimento di musica contemporanea del conservatorio di Karlsruhe, sua città natale.

BIOGRAFIA
Il compositore nacque nel 1952 a Karlsruhe. Fin da piccolo si interessò alla musica e rendendosi conto di questa sua passione, già alla tenera età di 13 anni si dedicò al suo primo componimento. Pochi anni dopo decise di seguire, contemporaneamente alle lezioni scolastiche, gli studi al conservatorio di Karlsruhe, di cui, più tardi, diventò capo del dipartimento di musica contemporanea.

OPERE
Wolfgang Rihm fu un compositore molto attivo dal punto di vista musicale: egli scrisse molti brani, circa un centinaio, tra i quali molti devono ancora essere registrati (tra cui opere, pezzi per pianoforte...). Una particolarità di questo musicista è che non considera mai terminata una sua opera; anzi, nel corso del tempo le modifica e le migliora, rendendole sempre uniche e moderne. Il talento di Wolfgang fu riconosciuto a livello europeo: Wolfgang partecipò a diversi festivals ed eventi e ricevette in totale ben 45 premi!

Tra le sue opere più importanti ricordiamo:
-Lichtes Spiel
-Dionysos
-Klavierstück n. 5


LINKS


MUSICA
Lichtes Spiel